cosa posso fare per te

Sono un medico Specialista in Psichiatria e come medico Agopuntore applico percorsi diagnostico terapeutici di Medicina Integrata alla mia sfera di specializzazione: il disagio psichico e i Disturbi Mentali che in Agopuntura è tutto ciò che fa riferimento allo “Shen”.

La prima visita ha la durata di almeno un ora perché tu abbia la tranquillità di avere un tempo a tua disposizione per esporre il tuo problema e raccontarti.

Dopo l’ascolto e l’accoglienza della tua storia e un’accurata anamnesi che riguarda sia la sfera psichica che quella fisica, propongo, in base al quadro clinico che si è delineato, un percorso terapeutico personalizzato che può comprendere un approccio psicofarmacologico e, quando possibile, un percorso terapeutico integrato con tecniche diverse di agopuntura.

“lo Shen rappresenta gli aspetti mentali e spirituali dell’essere umano il suo slancio vitale. Dimora negli organi principalmente nel cuore …”

Lingshu cap.54

“Ogni cosa che facciamo è una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo l’oceano se ne accorgerebbe”

Madre Teresa di Calcutta

Se, secondo la mia valutazione, potrai trarre beneficio da un intervento specialistico psichiatrico tradizionale imposterò un percorso terapeutico che potrà includere terapia psicofarmacologica, psicoterapia a indirizzo Cognitivo Comportamentale, interventi di supporto alla famiglia e quanto altro significativo in una visione di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato. Oppure ti proporrò un intervento solo con tecniche di agopuntura e Medicina Integrata a seconda del problema riportato.
Se indicato dal punto di vista clinico e solo se tu sceglierai di intraprendere anche una terapia con agopuntura si procederà subito alla prima seduta, in modo che ti possa rendere conto di cosa si tratta, e nel caso a panificare la frequenza delle successive sedute.

L’agopuntura è una medicina che considera la persona nella sua interezza, si rivolge al “malato” nel significato etimologico di “male habitu(m)”, “persona che si trova in cattivo stato.

Aspetti psichici e fisici sono un continuum nella interpretazione dei sintomi che la persona riporta e dei segni che il medico rileva. Non c’è separazione dei piani somatici, mentali ed emozionali.

Il percorso di cura è sempre un percorso che si fa in due:

il medico si prende cura del paziente ma anche il paziente si prende cura della sua vita e se ne fa carico.

“La radice della guarigione sta nel mutamento” così come spesso i sintomi affondano la loro origine nella difficoltà a trasformarsi. E’ molto importante entrare in questa ottica .

“Impara ad accettare.

Non vuol dire rassegnarsi, ma semplicemente non perdere energia dietro a situazioni che non puoi cambiare, remando contro alla serenità della tua giornata.”

Dalai Lama