come si svolge una seduta di trattamento con agopuntura

Durante una seduta di agopuntura resterete sdraiati sul lettino per 30 minuti circa, in completo rilassamento.

Dopo l’inserimento degli aghi, nei punti del corpo scelti dall’agopuntore, potreste sentire una sensazione leggera di formicolio. Gli aghi in genere non provocano dolore: sono sottilissimi e vengono inseriti per pochi millimetri. Ogni singolo ago è contenuto in una confezione sterile ed è quindi monouso.

La Medicina Integrata consente al medico una presa in carico globale della persona in un continuum fra sintomi somatici e psichici

Con l’agopuntura, attraverso l’inserimento di aghi sottili, sterili e monouso su punti specifici si permette al corpo di riequilibrarsi favorendo la sua naturale capacità di “ripresa”

A seconda del quadro clinico presentato potrò proporre di utilizzare tecniche diverse

  • agopuntura sistemica, cioè infissione di aghi in diverse parti del corpo
  • agopuntura auricolare che prevede infissione di aghi nell’ area auricolare in quanto l’orecchio riporta la rappresentazione somatotopica dell’intero corpo umano. Gli aghi possono essere temporanei, quindi tolti a fine seduta o a semipermanenza ASP Gold (si tratta di piccolissimi aghi d’oro a capocchia di spillo che si applicano e rimangono nei punti auricolari anche per qualche giorno , in genere cadendo poi spontaneamente)
  • Craniopuntura con infissione di aghi sullo scalpo
  • Digitopressione massaggio cefalico : pressione dei punti senza infissione di aghi. Utilizzo questa tecnica soprattutto per le cefalee lavorando sui punti terapeutici della testa.
  • Martelletto Malitang: tecnica che utilizza un martelletto per stimolare i punti senza infissione di aghi

A seconda dei casi utilizzo, in associazione o in alternativa agli aghi, anche tecniche di moxibustione, coppettazione, massaggio dei punti di agopuntura, reflessologia plantare.